Grande successo dell’evento con Faggin dell’8 ottobre 2018

Il Consiglio si è riunito una volta nel mese di ottobre.

58

Ha avuto un enorme successo l’incontro dello scorso 8 ottobre con il nostro Presidente Onorario Prof. Faggin che ha intrattenuto i convenuti sul tema “L’intelligenza naturale e l’intelligenza artificiale”. Secondo Faggin, seppure da sempre gli uomini siano stati istruiti a separare scienza e filosofia e ad opporre religione e fisica, la natura della consapevolezza sovverte la comune visione del mondo e apre nuove porte all’interpretazione della realtà. Faggin ha esplorato questo tema fin da quando cominciò la sua ricerca sulle reti neurali più di 30 anni fa.

La sua conclusione è che le premesse materialistiche della scienza ufficiale non bastano per comprendere le differenze tra l’intelligenza naturale e quella artificiale. Nella serata ha presentato le sue vedute sulla natura dell’intelligenza e della consapevolezza e sulle differenze cruciali che esistono tra gli organismi viventi e i computer, basandosi su un nuovo quadro concettuale che è coerente sia con le più avanzate teorie della fisica quantistica e sia con le penetranti intuizioni rivelate dalle esperienze spirituali più profonde.

L’Aula Magna del Rossi era stracolma e, per motivi di sicurezza, molti partecipanti hanno dovuto seguire l’evento dai corridoi per mancanza di spazio. Moltissimi gli Ex Allievi presenti all’evento.