L'Associazione - Ex Allievi Istituto Rossi di Vicenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Associazione

WITAR

.



La WITAR è una associazione "non profit", sorta per iniziativa di Federico Faggin, allora presidente dell'Associazione Ex Allievi dell'Istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza, per diffondere e sostenere la cultura tecnica nei paesi in via di sviluppo al fine di promuoverne lo sviluppo sociale ed economico.E' nata così, il 18 settembre 2002, l'associazione:


WITAR - ONLUS
ASSOCIAZIONE ISTITUTO TECNICO ALESSANDRO ROSSI NEL MONDO




SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
La WITAR ha lo scopo di promuovere le tradizioni culturali, formative e scolastiche dello stesso, aiutando scuole tecniche di Paesi in via di sviluppo. Questo scopo poggia sulla convinzione che per dare un aiuto concreto alle popolazioni economicamente e tecnologicamente meno sviluppate sia necessario promuovere una cultura tecnica e artigiana in modo da creare e potenziare attività produttive locali con l'obiettivo di superare le condizioni d'indigenza e utilizzare appieno le risorse locali.

ATTIVITA' IN ATTO
La WITAR ha fatto proprio il progetto "BURUNDI" quale prima attività concreta.Il progetto "BURUNDI" è stato avviato nel 1999 dall'allora preside dell'Istituto Tecnico "A. Rossi" ing. Concetto Prvitera e dal l'ing. Bruno Padovan, responsabile dell'Ufficio Tecnico del medesimo Istituto, che hanno raccolto l'invito del presidente dell'AS.CO.M .(Associazione Cooperazione Missionaria di Legnago) Enzo Ziviani di sostenere il Liceo Tecnico appena fondato su iniziativa della Diocesi di Ngozi una cittadina che si trova nel nord del Burundi a ca.120km dalla capitale Bujumbura.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu